trovare

trovare
trovare [forse lat. volg. tropare (der. del lat. tropus "tropo"), propr. "esprimersi per mezzo di tropi"] (io tròvo, ant. truòvo, ecc.).
■ v. tr.
1.
a. [concludere positivamente la ricerca di qualcosa: t. una strada, una farmacia, un ristorante ] ▶◀ (fam.) beccare, (fam.) pescare, reperire, rintracciare, rinvenire.  scovare.  cercare.
b. [ritornare in possesso di qualcosa che si era smarrito: t. le chiavi, gli occhiali ] ▶◀ recuperare, reperire, rintracciare, rinvenire, ripescare, ritrovare. ◀▶ perdere, smarrire.
c. [riuscire ad avere qualcosa che si cerca, anche con ellissi del compl. e con da e l'inf.: t. casa, lavoro ; t. da mangiare, da dormire ] ▶◀ ottenere, procacciarsi, procurarsi, rimediare. ◀▶ perdere, (fam.) rimetterci.
d. [riuscire a entrare in contatto con qualcuno che si cerca: t. un bravo meccanico ] ▶◀ (fam.) beccare, reperire, rintracciare.
2. [elaborare con la mente: t. una scusa, un pretesto ] ▶◀ architettare, escogitare, ideare, inventare.  tramare.
3. [accorgersi, prendere atto di qualcosa, anche con prop. oggettiva esplicita: t. molti difetti in una persona ] ▶◀ accertare, appurare, constatare, individuare, notare, osservare, registrare, riconoscere, rilevare, riscontrare, scoprire, verificare.
4.
a. [con compl. di persona, venire a conoscere attraverso indagini: t. il colpevole ] ▶◀ (fam.) beccare, identificare, individuare, rintracciare, scoprire, scovare, smascherare.
b. [giungere alla scoperta di qualcosa in seguito a riflessione, ad analisi: t. una soluzione, un rimedio ] ▶◀ individuare, scoprire.
c. [determinare in base a calcoli: t. l'area di un triangolo ] ▶◀ calcolare.
5.
a. [giungere alla condizione, allo stato d'animo desiderati: t. pace, serenità ] ▶◀ acquistare, conquistare, ottenere, raggiungere.
b. [avere da qualcuno: t. comprensione, affetto ] ▶◀ incontrare, ottenere, ricevere.
c. [avere un dato effetto da qualcosa: t. giovamento, beneficio da una cura ] ▶◀ conseguire, ottenere, ricavare, ricevere, riportare, trarre.
6.
a. [giungere al rinvenimento di qualcosa senza averlo cercato: nel pacco ho trovato un biglietto ] ▶◀ rinvenire, scoprire.
b. [avere di fronte un intralcio, un impedimento e sim., anche fig.: t. un ostacolo ; t. difficoltà d'ogni sorta ] ▶◀ imbattersi (in), incappare (in), incontrare, scontrarsi (con).
c. [avere un incontro casuale con qualcuno: t. un amico per strada ; salgo in casa, e chi ti trovo? ] ▶◀ imbattersi (in), incontrare, incrociare.
d. [intrattenersi con qualcuno: sono andato a trovarlo ; vieni a trovarmi ] ▶◀ fare visita (a), visitare.
7.
a. [vedere che una cosa o una persona si presenta in un certo modo: t. la banca aperta, la porta chiusa ; t. qualcuno ingrassato, dimagrito, invecchiato ] ▶◀ riscontrare.
b. [vedere qualcuno nel momento in cui sta compiendo qualcosa: li trovarono con le mani nel sacco ] ▶◀ (fam.) beccare, cogliere, (fam.) incastrare, pescare, scoprire, sorprendere.
c. (fig.) [avere una data idea riguardo a qualcosa, anche con prop. oggettiva esplicita: trovo giusto quello che dici ; trovo che ha fatto benissimo ] ▶◀ considerare, credere, giudicare, pensare, reputare, ritenere, stimare, valutare.
● Espressioni: trovare da ridire [manifestare il proprio disappunto, sollevare un'eccezione e sim., con la prep. su o assol.: trovi sempre da ridire (su tutto )] ▶◀ (fam.) avere a che dire, avere da eccepire (o da ridire), eccepire, (fam.) fare storie, obiettare.
■ trovarsi v. intr. pron.
1. [essere situato, posto in un certo luogo, anche con la prep. in : la banca si trova in piazza ] ▶◀ essere, (pop.) rimanere, stare.
2. [di persona, essere presente in un certo luogo o vivere una determinata condizione, anche con la prep. in : t. in casa, in ufficio ; t. in pericolo, nei pasticci ] ▶◀ essere, stare.
3. [essere per caso in un certo luogo o in una certa condizione, anche con la prep. in : sbagliai strada e mi trovai in aperta campagna ] ▶◀ capitare, finire, ritrovarsi.
4. [provare un certo stato fisico o mentale: t. vecchio ; t. bene ; t. contento ] ▶◀ essere, sentirsi, vedersi.
5. [avere un incontro con qualcuno, con la prep. con : mi trovo con lui dopo cena ] ▶◀ incontrarsi, ritrovarsi, vedersi.
6. [assumere una data posizione riguardo a ciò che qualcuno dice o fa: mi trovo d'accordo (o in disaccordo ) con lui ] ▶◀ essere.
■ v. recipr.
1. [di due o più persone, avere un incontro: ci troviamo a casa mia ] ▶◀ [➨ trovarsi v. intr. pron. (5)].
2.
a. [assumere un determinato atteggiamento reciproco riguardo a qualcosa: ci troviamo quasi sempre d'accordo (o in disaccordo )] ▶◀ essere.
b. [avere la stessa opinione, anche con la prep. su : sono sicuro che su questo ci troveremo ] ▶◀ essere d'accordo, (fam.) ingranare, intendersi, venirsi incontro.
3. [essere a proprio agio l'uno con l'altro: i due ragazzi non si trovano ] ▶◀ andare d'accordo, (fam.) ingranare, (fam.) intendersi, (fam.) prendersi.  andare d'amore e d'accordo, (pop.) essere culo e camicia (o pane e cacio). [⍈ essere, inventare, nascondere, stare]

Enciclopedia Italiana. 2013.

Игры ⚽ Поможем написать реферат

Look at other dictionaries:

  • trovare — 1tro·và·re v.tr. (io tròvo) FO 1a. rinvenire una cosa che si cerca, che si desidera, di cui si vuole disporre: trovare un oggetto antico in un negozio; trovare una strada, un indirizzo; trovare un numero di telefono; ritrovare una cosa smarrita:… …   Dizionario italiano

  • trovare — {{hw}}{{trovare}}{{/hw}}A v. tr.  (io trovo ) 1 Riuscire a incontrare, vedere, conoscere, cogliere, scoprire e sim. la cosa o la persona che si cercava: trovare un amico; trovare i guanti, gli occhiali; trovare casa, marito, lavoro | Andare a… …   Enciclopedia di italiano

  • trovare — A v. tr. 1. cogliere, individuare, reperire, ritrovare, rintracciare, scovare, ripescare, rinvenire, recuperare □ (una persona) incontrare, imbattersi, incocciare, incappare, scorgere CONTR. cercare □ perdere, smarrire, dimenticare 2. ottenere,… …   Sinonimi e Contrari. Terza edizione

  • Truà — trovare …   Mini Vocabolario milanese italiano

  • arrìggjttè — trovare pace, trovare ricetto , trovare la posizione giusta …   Dizionario Materano

  • acchiè — trovare, adocchiare, scovare, scoprire …   Dizionario Materano

  • sistemare — [der. di sistema ] (io sistèmo, ecc.). ■ v. tr. 1. a. [mettere in ordine: s. la casa ] ▶◀ mettere a posto, ordinare, rassettare, riordinare, risistemare, (region.) spicciare. ◀▶ disordinare, (fam.) incasinare, mettere sottosopra. b. [mettere un… …   Enciclopedia Italiana

  • Barbara Bouchet — Saltar a navegación, búsqueda Barbara Bouchet Nombre real Barbara Goutscher Nacimiento 15 de agosto de 1943 (66 años) …   Wikipedia Español

  • cercare — cer·cà·re v.tr. (io cérco) FO 1a. tentare di trovare qcn. o qcs.: cercare le chiavi nella borsa, cercare l interruttore al buio, cercare un libro sugli scaffali di una libreria, cercare una persona tra la folla 1b. ass., frugare attentamente,… …   Dizionario italiano

  • ritrovare — [der. di trovare, col pref. ri  ] (io ritròvo, ecc.). ■ v. tr. 1. a. [trovare un oggetto o una persona perduta o nascosta, anche con la prep. in del secondo arg.: r. una lettera nel cestino ] ▶◀ recuperare, reperire, rintracciare, rinvenire, (fam …   Enciclopedia Italiana

Share the article and excerpts

Direct link
Do a right-click on the link above
and select “Copy Link”